Nuova Zootecnia

Progetto n. 1999/IT. 16.1.PO.011/3.03/7.2.4/463

POR  SICILIA    Asse III    Misura 3.03

 

 

 

LA STORIA

  Il C.F.R. è una Associazione senza fini di lucro fondata il 12 maggio 1986 per la realizzazione di attività culturali.

Il 26 giugno 1995, con atto notarile, viene modificato lo statuto sociale, al fine di rendere gli scopi sociali dell’Associazione più consoni agli interessi ed alle professionalità dei soci, che operavano nell’ambito della Formazione Professionale ordinaria promossa e finanziata dalla Regione Siciliana e che, in tal modo, intendevano trasferire le competenze acquisite nella realizzazione di progetti formativi avanzati cofinanziati dall’Unione Europea. Pertanto il C.F.R. vanta una notevole attività pregressa sia nella realizzazione di convegni e dibattiti su tematiche economiche e sociali, sia nel settore della Formazione Professionale. Oggi il C.F.R. è un Ente accreditato presso la Regione Siciliana per la realizzazione di attività formative.

 

IL PRESIDENTE

Attualmente il C.F.R. è presieduto dal Dott. Maurizio Scaglione.

Laureato in Scienze politiche, il Dott. Scaglione è autore di numerosissime pubblicazioni, ha presieduto diversi convegni di studio, dirige una rivista di studi storici ed opera nel settore della Formazione professionale da 22 anni.

Il Dott. Scaglione ha collaborato e collabora con diversi Enti di Formazione: ENIPLA, ENAP, ANFE.

Ha svolto mansioni di Formatore, Coordinatore, Progettista, Orientatore scolastico e professionale.

Come presidente del C.F.R. il Dott. Scaglione è stato promotore delle iniziative dell’Ente occupandosi della fase della progettazione di massima ed esecutiva e della Direzione operativa ed amministrativa dei Progetti. 

ATTIVITA’

Il C.F.R. progetta e realizza:

                CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI FONDO SOCIALE EUROPEO

PROGETTI INTEGRATI FSE

I Corsi di Formazione Professionale sono percorsi miranti al trasferimento di competenze e conoscenze a gruppi-classe formati da 15 o 20 allievi che, in tal modo, acquisizione Qualifiche professionali riconosciute a livello europeo.

Le fasi per l’attivazione e realizzazione del Corso sono: Progettazione di Massima; Progettazione Esecutiva; Avvio attività presso gli Uffici pubblici competente; Selezione del Personale; Formazione del Personale; Selezione dei Formatori; Bando e Avvisi pubblici per la promozione e pubblicazione del Corso e per la raccolta delle iscrizioni degli aspiranti corsisti; Selezione dei corsisti; Avvio attività d’Aula; Gestione della Docenza e delle attività di tutoraggio e burocratiche; Esali finali; Riconoscimento delle Qualifiche Professionali, Rapporti con le Amministrazioni; Gestione contabile-finanziaria; Rendicontazione.

I Percorsi Integrati sono Progetti complessi o perché sono promossi da più soggetti (ATS) o perché prevedono numerose azioni, oltre a quella formativa. I Progetti Integrati possono prevedere le seguenti azioni: Formazione, Promozione e pubblicizzazione, Ricerche economiche e sociali, Orientamento scolastico e professionale, Work Experience, Attività di supporto alla creazione d’impresa, Supporto amministrativo-burocratico-gestionale. Ogni azione prevede la realizzazione di un insieme correlato di attività miranti, non solo a trasmettere competenze e conoscenze dai formatori ai corsisti, ma anche a promuovere un determinato settore economico-sociale, a favorire l’inserimento professionale dei corsisti, a supportare le fasi con azioni di sostegno, di rinforzo e di moltiplicazione dei risultati.

Nel corso degli anni passati, il C.F.R. ha promosso e realizzato i seguenti corsi di Formazione professionale:

-Piano Formativo Regionale FSE – anno 1999, Progetto n. 974549/AG/3/1/3/002/5 per “Esperto nell’Allevamento dello Struzzo”

-Piano Formativo Regionale FSE – anno 1999, Progetto n. 974242/CL/3/1/3/002/5 per “Esperto nell’Allevamento dello Struzzo”

-Piano Formativo della Provincia Regionale di Palermo – anno 2001, Corso per “Carrozziere Lamierista”.

 

ATTIVITA’ ATTUALE

Attualmente il C.F.R. sta realizzando uno dei primi Progetti Integrati cofinanziati dal FSE e ammessi a finanziamento dalla Regione Siciliana.

Il Progetto, denominato “Nuova Zootecnia” è stato avviato il 25 Ottobre 2003 e si concluderà il 24 febbraio 2005.

Il Progetto prevede la realizzazione delle seguenti azioni:

-Promozione e pubblicizzazione;

-Analisi di mercato;

-Orientamento professionale;

-Formazione;

-Work Experience;

-Accompagnamento alla creazione di impresa;

-Supporto (burocratico-amministrativo-gestionale).

-Il progetto mira alla creazione di figure professionali specializzate nel settore dell’allevamento, distribuzione, commercializzazione delle carni alternative, biologiche e non “industriali”, che, grazie alle loro qualità organolettiche e a tipologie di allevamento “biologiche” consentono ai soggetti che partecipano alla filiera ampi margini di guadagno per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più esigente.

A fianco dell’azione più propriamente formativa (costituta da un percorso di 500 ore di lezioni teorico-pratiche, visite didattiche e stage in aziende del Nord Italia) sono state previste ulteriori azioni quali:

-PROMOZIONE E PUBBLICIZZAZIONE: Stiano realizzando una serie di attività miranti allo sviluppo ed al sostegno del settore economico di riferimento: Convegni di promozione, Sito Internet, Pubblicazioni, Attività di promozione presso la distribuzione, presso i consumatori, presso specialisti (dietologi, diabetologi) interessati per diversi motivi alle carni alternative:

-ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: I corsisti sono assistiti da un pool di specialisti dell’Orientamento al fine di far maturare progetti di inserimento professionale realistici e realizzabili:

-RICERCA DI MERCATO: Stiamo pubblicando una approfondita analisi del mercato delle carni alternative in Sicilia al fine di individuare i punti critici del sistema, al fine di rimuoverli e per raccogliere indicazioni utili alla creazione di nuova imprenditoria nel settore;

-WORK EXPERIENCE: I migliori fra i corsisti formati saranno avviati presso aziende leader del settore in Italia, per un periodo di tre mesi, a spese dell’Ente, al fine di acquisire competenze e capacità pratiche in realtà economiche del settore avanzate e specializzate;

-ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA: Coloro fra i corsisti che intendono creare impresa nel settore, verranno supportati da Esperti in creazione di impresa e in Gestione contabile nella fase di avvio delle imprese. I nuovi imprenditori riceveranno un Sostegno al reddito per i primi tre mesi di attività.

-SUPPORTO: Consiste nelle attività di gestione amministrativa, contabile, segreteria generale, progettazione esecutiva, valutazione e monitoraggio realizzate a supporto della corretta erogazione del Progetto.