Nuova Zootecnia

Progetto n. 1999/IT. 16.1.PO.011/3.03/7.2.4/463

POR  SICILIA    Asse III    Misura 3.03

 

Home ] Su ]

 

Lo Struzzo

E' in assoluto il più grande uccello vivente, in quanto raggiunge un peso di 150 Kg, un' altezza di 2,5 mt e lungo fino a 3 mt. Ha un tronco massiccio e robusto, sorretto da zampe lunghe, nude e muscolose, ricoperte da larghe squame. Il piede termina con due sole dita che poggiano su un largo cuscinetto plantare. Il collo lungo e sottile, è rivestito di una lieve peluria sorregge un capo relativamente piccolo. Il becco breve e appiattito, rivestito di una robusta lamina cornea e munito all'estremità di una forte unghia, può aprirsi notevolmente data la particolare struttura mandibolare. Gli occhi sono grandi, sporgenti, protetti da grandi palpebre orlate di lunghe ciglia. Le ali, inadatte al volo, sono brevi ma ampie e forti e sono ornate da lunghe e soffici piume. Vive nelle zone steppose o boscaglia dell'Africa e dell'Arabia, generalmente in piccoli gruppi ed è un veloce corridore (raggiunge, con potenti falcate la velocità di 70 Km/ora), ed è dotato di una vista acutissima (3 km).

  Lo struzzo maschio dal caratteristico piumaggio nero e bianco, è alto fino a tre metri e pesa sui 150 kg: è il più grande uccello vivente. La femmina è brunastra. Il piede presenta due dita. Lo struzzo è uno dei pochi uccelli con organo sessuale maschile retrattile. Negli struzzi, caso unico tra gli uccelli, l’urina viene concentrata nella cloaca e viene eliminata separatamente dagli escrementi. Frequenta savane, boscaglie aperte, distese sabbiose con scarsa vegetazione e anche zone di macchia e territori montani di alcune zone dell’Africa, soprattutto orientale.

Si nutre di alimenti vegetali integrati da invertebrati e qualche piccolo vertebrato. Vive in gruppi. Nidifica sul terreno dove scava un avvallamento in cui depone fino a 20 uova che pesano ciascuna anche 1-1.5 kg. I due partners si avvicendano nell’ incubazione. I piccoli nascono dopo circa 42 giorni e il maschio provvede al loro allevamento. Lo struzzo può raggiungere in corsa i 70 km/h. Una caccia spietata ha ridotto drasticamente questa specie facendola scomparire da alcune zone come l’ Arabia.