Nuova Zootecnia

Progetto n. 1999/IT. 16.1.PO.011/3.03/7.2.4/463

POR  SICILIA    Asse III    Misura 3.03

 

Home ] Su ]

 

RESOCONTO DEL CONVEGNO DI STUDI SVOLTOSI  PRESSO IL GRAND HOTEL VILLA IGIEA - PALERMO

Giovedì 04 Dicembre 2003, si è tenuto presso il Grand Hotel Villa Igea di Palermo, un convegno sulla zootecnia alternativa in Sicilia organizzato dal C.F.R.  alla presenza di svariati operatori del settore e di numerose persone interessate a vario titolo.

Questa iniziativa ha il suo fondamento nel progetto Nuova Zootecnia , gestito dal nostro Ente e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dallo Assessorato Regionale del Lavoro e della Formazione Professionale e dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

Il primo intervento è stato quello del Dr. Maurizio Scaglione, Presidente del C.F.R.  che ha innanzitutto tracciato brevemente la storia dell’Ente illustrandone le diverse esperienze maturate nel settore della formazione professionale. Ha sottolineato la volontà di contribuire con questo progetto allo sviluppo ed al collegamento delle tante iniziative legate alla Zootecnia Alternativa presenti nella nostra Regione, ma che spesso per svariati motivi stentano a decollare.

Sono state, poi, proiettate delle slides  per illustrare le fasi in cui si articola il Progetto, dalla consulenza ed informazione, alla formazione, alla ricerca, alle attività di inserimento professionale delle figure formate.

Ha preso, quindi, la parola la professoressa Virna Fasone dell’università di Reggio Calabria.

La Professoressa ha illustrato in maniera analitica le problematiche scientifiche e tecniche legate all’allevamento dello struzzo, soffermandosi su quelle carenze di assistenza scientifica che spesso sono concausa di diversi insuccessi. Ha anche ampiamente illustrato le qualità dietetiche di questa carne, che oltre ad essere iposodica, è quella con il più basso contenuto di colesterolo.

Interviene quindi il Dr. Giovanni Spinnato, veterinario responsabile del Parco d’ Orleans, che tratta gli aspetti tecnici,  scientifici ed economici dell’allevamento del cinghiale e del maiale nero delle Madonne.

Il relatore documenta le qualità organolettiche di questi animali, ampiamente presenti e spesso allo stato completamente brado, nella Nostra Regione, e che sono un potenziale economico tutto da recuperare, mentre in atto sono a disposizione solo di pochi consumatori dal buon palato.

Conclude il Dr. Gianluigi Veronesi, direttore di struzzi e dintorni, con un intervento che dopo aver  "dimensionato“ il consumo di carne di struzzo, facendo rilevare che per oltre il 75% è d’importazione ed esorta i produttori locali a coordinarsi tra di loro per potere realizzare vere